Archivio | giugno 21, 2010

Stefano Pesarelli

Come spesso mi accade nelle mie “surfate” mattutine, soprattutto in quelle dei miei intorpiditi lunedì, mi sono lasciato trasportare dai link e ho avuto il piacere di imbattermi nel sito di un professionista le cui immagini mi hanno calamitato allo schermo.

SStefano Pesarelli - Tanzania: la scuola del presidente

Stefano Pesarelli - Tanzania: la scuola del presidente

Le immagini di Stefano Pesarelli sono molto affascinanti e raccontano un mondo visto e rivisto (fotograficamente parlando) … quello che mi ha conquistato, ed è il motivo per cui vi suggerisco di fare un giro e scoprire i suoi lavori, è la sua capacità di raccontare. E’ completamente immerso nelle scene che riprende e non solamente da un punto di vista fisico (adoro le immagini in cui il fotografo scatta dall’interno della scena … una cosa che può sembrare scontata ma non lo è affatto) ma anche da un punto di vista emotivo.

Come al solito quello che scrivo è frutto delle mie emozioni e delle mie modeste qualità fotografiche quindi lungi da me mettermi a fare il critico … ma quello che vedo in questi scatti è la ricerca della dignità e dello spirito vitale nei soggetti ritratti in un contesto che noi (occidentali ottusi) spesso tendiamo a leggere filtrato dalla nostra mentalità piena di preconcetti.

Quello che vedo qui è una realtà diversa (senza dubbio) in cui le persone non appaiono come povere vittime predestinate ma come protagoniste del loro spazio e del loro tempo.

Beh … tornando con i piedi per terra (le parole non sono il mio forte) penso che passerò un bel po’ di tempo a studiarmi questi scatti.

Buon lunedì a tutti!