I miei boschi in HDR

HDR ( letteralmente High Dynamic Range). Si tratta di una operazione che consente in fotografia come in computer grafica di rappresentare una gamma di luci molto ampia (dalle alte luci ai toni più scuri) impossibile da replicare con gli strumenti di ripresa.

In particolare le fotocamere digitali hanno un limitato range dinamico e pertanto si ricorre spesso a questa tecnica per ottenere immagini inusuali e d’effetto.

In pratica si scattano più immagini differenti soltanto nei valori di esposizione. E’ consigliato utilizzare un treppiede per manetnere l’inquadratura inalterata e poter procedere poi con la sovrapposizione esatta degli scatti effettuati.

Le varie esposizioni devono essere regolate per poter coprire l’intera gamma di luce presente nella scena.

In post produzione poi sarà possibile ricomporre l’immagine finale utilizzando le zone correttamente esposte dei singoli fotogrammi.

//farm3.static.flickr.com/2295/2527328153_f4ba418808.jpg?v=0” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

In questo caso ho voluto fermare un istante speciale in un luogo a me molto caro.

Sono i miei boschi, il luogo dove mi rifugio per recuperare le enrgie. Non potrei proprio fare a meno di passare da queste parti, c’è una sorta di legame fisico che mi costringe ad un contatto costante con la terra in cui sono nato e cresciuto.

Questo luogo in particolare ha un significato speciale, mi ricorda la mia infanzia, le lunghe discese sulla neve e le giornate spensierate.

Tag:, ,

Rispondi

