Nono piano: Jessica Dimmock

 (image by Jessica Dimmock)

Jessica Dimmock è una giovane fotografa freelance di Brooklyn.

Nono piano è un lavoro incredibile che mi ha lasciato a bocca aperta.

Le immagini sono visibili sul suo sito www.jessicadimmock.com e raccontano un periodo della vita di un gruppo di eroinomani che vivono in un appartamento al nono piano di un palazzo di Manhattan.

Jessica ha documentato per oltre due anni le vicende di queste persone con un’intimità che si legge nelle sue immagini forti, cariche di intensità e di tensione.

Le immagini sono state presentate a Milano presso lo spazio FORMA

Di seguito la descirzione di questo lavoro:

Il nono piano è un piano come un altro di un palazzo qualsiasi di Mahattan. Ma in questo caso è l’appartamento dove un gruppo di eroinomani si ritrova, compra e vende droga, dorme, litiga, fa l’amore, vive. Dietro la porta c’è un mondo sconcertante dove vigono altre regole e dove le emozioni e gli affetti hanno eccessi e vuoti impensabili. In molti hanno fotografato il dramma della droga, ma la forza e la vicinanza emotiva delle immagini di Jessica Dimmock compongono un racconto nuovo di senso, intimo e partecipe. Per oltre due anni Jessica ha seguito le “storie” del nono piano e dei suoi protagonisti. Senza nessun intento morale ma solo per conoscere e capire i ritmi e i meccanismi di una vita così vicina eppure così lontana dalla sua, in cui distruzione, dipendenza, ma anche disperazione e amore, sono i punti cardinali tra cui ci si muove questo inferno quotidiano. Jessica Dimmock, 28 anni, vive a New York. Si è diplomata all’I.C.P. in Documentary Photography. Il suo lavoro è stato pubblicato su Aprture, The New York Times magazine, e molte altre testate. Per questo lavoro ha ricevuto il premio F per la fotografia impegnata e il premio Inge Morath di Magnum.

Annunci

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: