Richard Avedon Fotografie 1646-2004

Questo mio post non vuole certo avere la pretesa di parlare di Richard Avedon, non ne sono all’altezza e non ne ho la competenza.

Per chi è curioso o per chi non dovesse conoscerlo questo è il sito di riferimento ufficiale, anche se la rete è piena di informazioni a riguardo.

Ieri sera sono stato però a visitare la tanto celebrata mostra presso lo spazio Forma a Milano (piazza Tito Lucrezio Caro).

Per settimane ho sentito il nome di Avedon uscire dalla bocca di persone completamente inconsapevoli e ho letto articoli sulle testate di settore e sui quotidiani, tanto che mi era quasi passata la voglia di andare di persona a visitare la mostra.

Poi ho pensato che non potevo perdere un’occasione così preziosa e sono stato ampiamente ripagato.

Immagini intense, belle, magnetiche. Guardando negli occhi le persone ed i personaggi ritratti da Avedon si ha la sensazione di sentire il loro pensiero.

Molto suggestivo il progetto “In the American West” nel quale persone comuni diventano personaggi. Avedon è riuscito a raccontare delle storie in modo sensazionale.

Avevo già visto queste immagini stampate sui libri ma trovarsi di fronte ad una stampa di quelle dimensioni è tutta un’altra cosa.

Uno dei pensieri, forse banale, è stato il riconoscere nelle immagini di Avedon scattate 30 anni fa un’attualità assoluta (a livello tecnico e comunicativo) e rendersi conto che in realtà ciò accade perchè è grazie a lui, al suo lavoro ed allo stile che ha saputo affermare che le immagini di oggi sono quello che sono.

In pratica non sono i suoi scatti degli anni ’70 ad essere attuali … sono gli scatti di oggi che si fondano sul suo modo di fotografare di 30 anni fa.

Per chi non fosse ancora andato a vedere la mostra e avesse la possibilità di farlo c’è tempo fino all’8 giugno 2008. Mi sa che ci ritorno!

Ecco un video promo realizzato dalla rai.

Tag:, , , , , ,

Rispondi

